Festival della Lentezza 2015

Dall’1 al 4 ottobre 2015
Ponte S.Nicolò (Padova)

Con la sua cadenza biennale, per rispettare i “tempi lenti” di cui si fa portavoce, torna per logo_festivalla sua 4^ edizione il Festival della Lentezza, la rassegna culturale fatta di incontri, laboratori, spettacoli e concerti che vogliono condurre il partecipante in un affascinante percorso sul tema della lentezza attraverso le pieghe di una cultura non accademica, in grado di aprirsi al più vasto pubblico possibile.


L’evento, primo in Europa nel suo genere (il 1° “Festival della Lentezza” si è svolto a New York nel 2007 mentre il 2° è quello da noi organizzato nel 2009), si svolge nel mese di Ottobre nella provincia di Padova.

L’edizione 2015
L’edizione 2015, in particolare, si arricchisce in quanto appuntamento culminante del progetto “InPari – Parchi Arte Ricerca Innovazione / Coltivazioni al femminile” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del “Bando culturalmente 2014” e che ha visto impegnata l’associazione Vite in Viaggio, insieme a 9 partner, da maggio 2015 con diversi appuntamenti nel territorio padovano.
I due temi centrali attorno ai quali ruoterà il Festival della lentezza 2015 sono pertanto il femminile e il ruolo e l’importanza degli spazi verdi come luoghi di aggregazione e valorizzazione delle biodifferenze.

In merito al femminile, verranno trattati alcuni temi chiave, tra i quali la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e il tempo della cura, l’integrazione e verranno proposte testimonianze di donne che sono riuscite ad affermarsi in ambiti generalmente riconosciuti come “maschili” (tra i quali l’alpinismo, la filosofia,…), attraverso caffè filosofici, lectio magistralis con autori e ospiti di fama nazionale e momenti musicali e artistici.

In merito alla valorizzazione degli spazi verdi come luoghi di aggregazione e valorizzazione delle biodifferenze saranno proposte delle camminate disegnate e delle attività di conoscenza del territorio, laboratori vari tra i quali un laboratorio di orti fuori suolo e una tavola rotonda di presentazione di una ricerca sulla percezione del verde a Padova e propedeutica alla stesura del documento verso la “rete dei parchi” di Padova e provincia.

Risultati
Il successo dell’iniziativa, ormai consolidata, sta nella capacità di coinvolgere molte persone, realtà del territorio ed enti commerciali in un clima positivo e di festa, anche oltre i 4 giorni del Festival.
La possibilità di un dialogo diretto tra ospiti e pubblico in grado di stimolare domande, più che suggerire risposte, costituisce il risultato primario che ci siamo prefissi come promotori.
Data la trasversalità degli argomenti e delle attività proposte, il punto di forza del Festival è infine la sua capacità di raggiungere le più diverse fasce d’età.

Per seguire tutti gli aggiornamenti del Festival rimandiamo al sito dedicato: www.festivaldellalentezza.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Festival della lentezza. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...